venerdì, Novembre 22, 2024

Jean-Jacques Perrey Et David Chazam – ELA: la recensione

Jean-Jacques Perrey e David Chazam si conoscono dal 1996, il primo è il  pioniere dell’Ondioline inventato da Georges Jenny e successivamente maestro della nuova elettronica prestata ai jingle televisivi, The Amazing New Electronic Pop Sounds è l’album pubblicato dal nostro nel 1968 che codificava per la prima volta l’universo di Perrey per un pubblico di massa, sopratutto per l’uso cartoonistico che il musicista francese faceva di strumenti come il Moog, il già citato Ondioline e la tastiera monofonica Onde Martenot.

Chazam era un fan, che letta un’intervista a Perrey sul numero 14 di REsearch, gli invia un demo su nastro, primo mattoncino di una collaborazione artistica che non è mai venuta meno da quegli anni. Insieme realizzeranno un album storico come “Eclektronics“, uscita che anticipa di molto la riscoperta di questi suoni da parte di artisti come gli Air, Dj Premier, Gangstarr, Wagon Christ e Dj Shadow.
ELA contiene alcune delle registrazioni live e degli eventi che trent’anni dopo “Eclektonicks” si sono succeduti per celebrare la creatività del duo, insieme ad alcune nuove composizioni realizzate in questi anni e alcune alternate version (Electropop parade, Kid’s Corner, Hectic Joker, Chronophonie, Gossipo perpetuo, The sponge, what’s up duck).

In generale, per chi non è abituato alle alchimie del duo, è come ascoltare un Raymond Scott sintetico e più demenziale, riprodotto attraverso i suoni di un’elettronica analogica e dal forte impatto slapstick. Tutti i brani sono accomunati da un’atmosfera ludica e grottesca che sembra provenire dalla colonna sonora di un vecchio cartoon della serie Looney Tunes, trattato alternativamente con spirito Jazz oppure funk, non è un caso che la musica di Perrey e Chazam abbia avuto in tutti questi anni una destinazione legata alla produzione televisiva di jingle o alla sonorizzazione di bumper e brevi commercial, insomma tutto quel mondo che mantiene ancora un piede dentro la vecchia cultura televisiva, la stessa che recuperata attraverso le piattaforme di condivisione di massa, assume un gusto dolcemente retro-futurista.

E se Gossipo perpetuo è una bizzarra fantasia infantile, brani come Cats in the night conservano uno strano fascino a metà tra Jazz e Dance electro-pop dagli effetti contagiosi, del resto, proprio questa traccia è stata realizzata nientemeno che insieme ad Angelo Badalamenti, anche lui, artista che guarda al futuro recuperando suoni e suggestioni del passato.

ELA esce il 18 maggio 2015 per Freaksville records

Donatella Bonato
Donatella Bonato
Veneta, appassionata di tutti quei suoni che alterano la percezione, si è laureata in storia dell'arte nel 2010 e alterna la scrittura critico-musicale al lavoro per alcune fondazioni storiche.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img