Del progetto m o k r o ï é avevamo parlato a fondo in occasione del lancio di Because, che vedeva i due fondatori del progetto, Francesco Virgilio e Carol Aplogan impegnati con l’imponente lavoro fotografico di Sergey Ponomarev.
Il video, lanciato proprio da indie-eye in anteprima per tutta l’Italia, annunciava l’ep « G L O B A L – S Y S T E M – E R R O R », il nuovo lavoro del duo, esplorazione sonica sull’inesorabile autodistruttività della razza umana.
Ed è proprio l’estetica della crisi, l’interferenza e l’entropia, che informa tutta la musica del progetto m o k r o ï é, con modalità lontane anni luce dai cantori scassati della depressione economica e identitaria che poco ci piacciono.
Gli strumenti sono quelli di un’elettronica incompromissoria, coltissima, ma anche potentemente viscerale. Ma non è tutto. Virgilio e Aplogan creano le tessiture di questo trip hop post apocalittico, dove lo spoken word del francese Allonymous si innesta con modalità che disattendono le forme strutturali del pop.
Il risultato è un techno-core attraversato dalla furia politica e fonetica di Amir Baraka, Gil-Scott-Heron e altre suggestioni poetry slam, così da contrastare i glitch, i difetti, la corruzione del suono e la freddezza del mondo digitale con il calore furioso della voce.
m o k r o ï é – SO THEY WALKED (Official Music Video)