venerdì, Dicembre 20, 2024

Il Palazzo sul lago, un piano sequenza di Claudio Sinatti sulle musiche di Teho Teardo

Venerdì 22 ottobre due grandi artisti contemporanei della scena italiana insieme sul palco del Teatro dei Varii di Colle di Val d’Elsa (SI)

Nell’ambito della rassegna teatrale VariiVenerdì di Colle di Val d’Elsa (Siena), per la sezione Scatole della Memoria, Venerdì 22 ottobre 2010 alle ore 22:00 CLAUDIO SINATTI e TEHO TEARDO presenteranno il loro audio visual live set “IL PALAZZO SUL LAGO”. Due artisti d’eccezione che metteranno in scena un film musicale animato in tempo reale da Claudio Sinatti in un unico ipnotico piano sequenza sulle musiche liquide di Teho Teardo. Il “ Palazzo sul lago” è un racconto di un luogo fantastico e della notte in cui vi si svolge un misterioso rituale in continua oscillazione tra reale e astrazione. Un lago nero, un’isola galleggiante, una cerimonia, un sogno, sono alcuni degli elementi di un luogo immaginario e della notte in cui vi si svolge un misterioso rituale. Dall’acqua emerge una figura e tutto si trasforma: la dimensione umana e quella ultraterrena, la terra e lo spazio si piegano e si sovrappongono nelle immagini descritte da un suono, liquido, fragile, scuro, all’interno del quale avvengono continui cambiamenti, mutazioni, spostamenti. Giunta alla settima edizione, Scatole della Memoria si conferma come esperienza artistica articolata e interdisciplinare dedicata alla sperimentazione. Nata come manifestazione all’interno della rassegna teatrale VariiVenerdì per dar voce a tutti quei linguaggi artistici contemporanei (installazioni video, installazioni fotografiche, pittura) che sempre più si integrano con la pratica teatrale nel segno della contaminazione, ha ospitato, nel corso degli anni, giovani artisti, di diversa estrazione e provenienza creando dei percorsi espositivi all’interno del Teatro dei Varii di Colle di Val d’Elsa. Negli ultimi anni Scatole della Memoria ha rinnovato la sua veste, curando la produzione di eventi performativi ‘site specific’, nati dalla collaborazione tra videoartisti, musicisti e scrittori. Scatole della Memoria 2010 è a cura di Andrea Montagnani (Sintesi 19), in collaborazione con Associazione Culturale Aramis, con il contributo di Comune di Colle di Val d’Elsa.

Claudio Sinatti è tra gli artisti multimediali più affermati in Italia e tra i più conosciuti e apprezzati anche all’estero. Il suo lavoro si concentra prevalentemente sulle videoproiezioni di larga scala, sul design di dispositivi di videoproiezione e sulla visualizzazione del suono in tempo reale. A partire dagli anni 90 dirige numerosi videoclip musicali per band come Casino Royale, Sarah Jane Morris, 99 Posse, Carmen Consoli, Articolo Africa Unite e molti altri. È tra i primi in Italia ad interessarsi al vjing e live video. Inizia quindi una fitta serie di progetti performativi che lo vedono collaborare con artisti stranieri ed italiani come Christian Fennesz, Scanner, Stephan Mathieu, Deaf Center, Simon Scott, Retina, Marco Messina della 99Posse, Teho Teardo, Franco Battiato e realizzare colonne visive per le tournée di Ligabue, Renato Zero e Negramaro..

Ha presentato il suo lavoro alla Triennale di Milano, al Sonar di Barcellona, al Netmage di Bologna, al Synch di Atene, al Batofar di Parigi e in numerosissimi altri festival in Italia ed all’estero. Ha lavorato per brand come Nike, MTV, Pirelli, BMW, Heineken, Rolex, Breil, Kenzo, Vodafone, Strenesse.

Teho Teardo è un musicista e compositore interessato da sempre alla fusione della musica elettronica con gli strumenti della tradizione. Inizia il suo percorso musicale nei primi anni 80 sotto gli pseudonimi MTT e MEATHEAD, e collabora da subito con numerosi protagonisti della scena musicale internazionale (Lydia Lunch, Bewitched, Scorn, Erik Friedlander). Remixa i brani di Placebo, Girls Against Boys, tra gli altri.

Per il teatro ha collaborato alle musiche dello spettacolo Rooms della compagnia teatrale MOTUS. Con la compagnia teatrale Socìetas Raffaello Sanzio realizza lo spettacolo Ingiuria in cui partecipano anche il violinista Alexander Balanescu e Blixa Bargeld degli Einsturzende Neubauten (prossimamente su Indie-eye.it con una lunga videointervista concessa da Teardo stesso, Bargeld, Balanescu e naturalmente Chiara Guidi ) Con l’attore Elio Germano ha dato vita allo spettacolo Viaggio al termine della notte.

Autore delle colonne sonore di alcune delle migliori produzioni della nostra recente cinematografia, quali “Il Divo” di Paolo Sorrentino per il quale vince il David di Donatello come miglior compositore, “L’amico di famiglia”, sempre di Paolo Sorrentino e “La ragazza del lago” di Andrea Molaioli.

INFO E PRENOTAZIONI

Teatro dei Varii

Via del Castello, 64

Colle di Val d’Elsa (SI)

Intero 10 €

Ridotto 8 € (per prenotazioni on line all’indirizzo info@aramisteatro.com)

Associazione Culturale Aramis | tel. 377 1212947 | info@aramisteatro.com

www.aramisteatro.com

comunicato stampa
comunicato stampahttp://admin
Contatta la redazione di indie-eye scrivendo a:info@indie-eye.it // per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it // per l'invio di materiale promozionale puoi spedire a: INDIE-EYE | VIA DELLA QUERCIOLA N. 10 | 50141 | FIRENZE //

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img