Girato e tagliato (definizione che ci piace molto) da Daniele Martinis, con la scenografia di Francesca Innocenzi e la luce di Taha El Ouaer, “Io Me Me stesso” è il nuovo video di A Morte l’Amore, power trio di origini pugliesi composto da Giuseppe Damicis, Mauro Capogrosso e Simone Prudenzano, da poco in promozione per il secondo lavoro sulla lunga distanza, intitolato “Non Solo Moda”.
Daniele Martinis cerca di ravvivare la forma del video-ritratto in lip sync, giocando con il digitale, i canali alpha, il cambio repentino di formati, lo stop motion e forse sfruttando anche le possibilità di “sfondare” l’immagine, consentite da Content Aware Fill. Al di là del processo, è il risultato che conta, perché “Io Me me stesso” è un bell’esempio creativo e selvaggio di come si possa piegare la rappresentazione “numerica” di un’immagine digitale, lavorando sui difetti, gli sconfinamenti, gli errori di calcolo.
Daniele Martinis, che ha lavorato con The Zen Circus, Max Pezzali, Ex Otago, Fast Animals and slow kids, Giancane, Il Muro del Canto, Assalti Frontali, giusto per nominarne alcuni solo in ambito videomusicale, non rinuncia quasi mai alla centralità performativa dell’artista, ma allo stesso tempo cerca un dialogo tra l’universo promozionale e quello dell’invenzione visuale. La narrazione emerge dallo scontro di questi due elementi, come spazio possibile tra suono e immagine.
[perfectpullquote align=”full” bordertop=”false” cite=”” link=”” color=”#eb344c” class=”” size=””]Indie-eye Videoclip è la prima testata italiana dedicata integralmente ai Video Musicali dalla parte di chi li realizza. Indie-eye, testata giornalistica online attiva dal 2005, ha implementato a partire dal 2007 la prima rubrica italiana dedicata ai video musicali dalla parte di chi li realizza, per trasformare a partire dal 2014 il secondo portale del network nel primo portale italiano interamente dedicato ai video musicali. Il primo portale di indie-eye è Indie-eye Cinema, testata digitale dedicata all’informazione, alla critica e alla storia del cinema. Se Vuoi sapere come funziona Indie-eye Videoclip e come proporre un video, leggi le nostre FAQ[/perfectpullquote]