giovedì, Novembre 21, 2024

Adriano – Tropical Beach: il video di Concetta Inglima

A quasi quattro mesi di distanza dall’uscita del suo EP d’esordio, “Galleggiare”, Adriano ritorna con “Tropical Beach”. Il videoclip è diretto dalla regista catanese Concetta Inglima che già si era occupata della direzione creativa di Vieniconme, sempre per Adriano.

Il video di Tropical Beach, realizzato con telecamera 8mm, viene croppato all’interno di uno sfondo color smeraldo. Si avvicina quindi ad un tentativo di recupero di formati obsoleti, incorporati in una cornice internet art più marcata, che ci sembra al momento il segno distintivo della Inglima, i cui bozzetti impressionisti su instagram colgono l’istante e la falsificazione, l’estetica polaroid e la sua rimediazione.

“Come si fa a capire di essere vittima di un’allucinazione? – spiega la Inglima – La prima volta che Adriano mi ha fatto ascoltare il brano eravamo ancora in pieno lockdown. In quel momento immaginare di trovarsi su una spiaggia, di fare un bagno al mare, era praticamente impossibile. Quello che mi è arrivato è stato quindi il racconto di un mondo “finto”, fatto di plastica. Ma costruito ad hoc dall’immaginazione della protagonista. Nel realizzare il video, girato con una telecamera 8 mm, ho quindi cercato di creare un’estetica che riflettesse queste sensazioni, inserendo elementi luccicanti e volutamente kitsch”.

Adriano – Tropical Beach – dir: Concetta Inglima

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img