Diretto dall’Ucraino Bohdan Rohulskyi, Black (ЧЁРНАЯ) è il video realizzato alla fine del 2021 per Rami Kallas, candidato ai Berlin Music Video Awards 2022 nella categoria “Best low budget“.
La Kermesse, prevista dall’8 all’11 giugno presso il Gretchen Club di Berlino, ospiterà quindi lo stesso Rami Kallas, il direttore della fotografia Nikita Khatsarevych e la stilista Kateryna Oliinyk.
La clip è una delle preferite da indie-eye, media partner ufficiale del festival berlinese, il più importante d’Europa per quanto riguarda i video musicali.
Realizzato in uno straordinario bianco e nero, il video è una fiaba nera dai toni espressionisti e polanskiani che economizza e declina il concetto di low budget con un altissimo livello espressivo, tecnico e linguistico. In questo senso contrae e moltiplica quelle distorsioni oniriche e percettive legate al cinema delle avanguardie, costruendo un lessico appositamente concepito per il formato. Il video ha già totalizzato più di 100mila visualizzazioni