Si era parlato dettagliatamente della Bendo Films di Lorenzo Silvestri, Riccardo Rudi e Andrea Santaterra in occasione del bel video realizzato per Siberia e intitolato Nuovo Pop Italiano. Il collettivo milanese torna a collaborare con Canova e la Maciste Dischi, due costanti nella produzione di Silvestri e soci, e lo fa con un racconto di amore / non amore affine ad altre clip realizzate durante l’ultimo anno, tra cui Spiegami, prodotta per Federico Baroni.
La clip di Goodbye Goodbye è interpretata da Chabeli Sastre Gonzalez, tra i volti più intensi e convincenti della serie “Baby” diretta da Andrea De Sica e Anna Negri e proposta da qualche mese sulla piattaforma Netflix.
Il movimento ripetuto e lo zoom a schiaffo, proprio sul punto di attacco della scansione ritmica del brano, è la cornice esteriore utilizzata da Bendo.
C’è una valenza musicale che punta all’astrazione dei gesti: l’ultimo sguardo, voltarsi prima di scomparire, l’irriducibilità di un addio.
Messa al centro di un’esperienza soggettiva del tempo, Chabeli occupa l’immagine con quella bellezza dolente e crepuscolare che caratterizzava anche il personaggio di Camilla. Silvestri ne coglie abilmente tutte le sfumature e le potenzialità, immergendo questa piccola elegia della separazione in un paesaggio urbano derealizzato, tra tunnel e corridoi di un tempo sospeso.
Omaggio al mai stato resneisiano.