Adriano Merigo ha contattato Fabio Concato direttamente, chiedendogli di dare un’occhiata ad un video d’animazione da lui realizzato su “L’umarell”, la canzone scritta dal cantautore milanese nel dialetto della sua città. Merigo, animatore bergamasco dalla lunga esperienza, formatosi a partire dagli anni ottanta con Bruno Bozzetto ed esperto di videomapping, ha offerto gratuitamente il video, in un momento in cui, a dispetto della cronaca violenta che proviene dai luoghi della movida, c’è bisogno di un nuovo incontro tra chi lavora nel sistema endemicamente precario della creatività.
La lyrics clip è un racconto fedele alla narrazione creata da Concato e ricorda molto del mondo animato frequentato da Merigo, da Bozzetto a Manuli.
“Non finirò mai di ringraziare Fabio Concato per il regalo che ci ha fatto – ha dichiarato Adriano Merigo – Questa mia animazione vuole essere solo una dedica a tutti quelli che hanno combattuto contro il corona virus, e che io, abitando a Bergamo, ho vissuto da molto vicino. La canzone è stata la “Tempesta perfetta” che mi ci voleva, per raccontare questo periodo. Di nuovo grazie”