La colonna sonora di “Suspiria“, scritta da Thom Yorke per Luca Guadagnino ha adesso ben cinque video lancio intitolati “Suspirium“, “Has Ended“, “Volk“, “Open again” ed “Unmade“, tutti citati in ordine di pubblicazione, dal meno al più recente, tutti orientati a spingere all’acquisto del disco in pre-order sul sito di XL Recordings e tutti realizzati dal notevole animatore bristoliano noto come RUFFMERCY.
Qui il nostro abbandona in parte alcune delle tecniche consuete, tra cui la rielaborazione del “grattage” per come l’abbiamo vista nei bei video realizzati per Zeloopers e Lily Allen. Più vicino all’applicazione degli stencil in ambito street art, il video di “Suspirium”, il primo a vedere la luce, infonde vita a queste Silhouette dai contorni incerti in un’animazione mono dimensionale che mantiene intatto lo stile primitivista di RUFFMERCY, confondendo figura e sfondo in una danza che si avvicina sempre di più all’animazione di ricerca delle origini. Le uscite successive partono dagli stessi presupposti, frammentando l’immagine e facendo letteralmente esplodere il tratto, in un’inversione di polarità tra sfondo e figura, fino al pointillismo esasperato di “Unmade”, pubblicato lo scorso 25 ottobre.
Come capita sovente nell’arte dell’animatore di Bristol, l’approccio è quello dei migliori “plagiaristi”. RUFFMERCY lavora infatti con materia pre-esistente, trasformandola, piegandola alle esigenze di un’animazione assolutamente personale basata sulla trasformazione e l’esplosione del tratto, l’interferenza e il disturbo, a metà tra suggestioni novecentesche e arte digitale. In questo caso il punto di partenza sono i disegni di Stanley Donwood, artista che aveva già collaborato per gli artwork di Radiohead e Atom for Peace. L’artwork del doppio vinile gatefold della colonna sonora è suo e il lavoro di RUFFMERCY parte proprio da quei disegni.