mercoledì, Dicembre 18, 2024

Colapesce e Dimartino – Noia Mortale – Il videoclip di Tommaso Buldini

Tra orrore e meraviglia, l'arte del formidabile Tommaso Buldini si presta nuovamente per un videoclip di Colapesce / Dimartino: Noia Mortale

Il sogno, l’irrazionale nel plausibile o il sabotaggio dei parametri che sostengono il “reale”. Nella relazione, dichiarata, con gli oggetti dell’infanzia che assumono proporzioni iperboliche, l’arte di Tommaso Buldini ha più di un punto di contatto con lo straniamento percettivo del surrealismo. Eppure il suo tratto suggerisce quella sopraffazione dell’uomo agli elementi che emerge dalla pittura nordica del cinquecento, di cui le sue illustrazioni sembrano rileggerne alcune istanze.

Ma non ci sono i volumi del rinascimento, i suoi sono corpi bidimensionali, brutali e primitivi, che non inseguono mediazioni formali. Se si osservano le sue intricate illustrazioni, ci si perde nella fantasiosa stratificazione dei livelli, per poi ritrovarsi in quel tratto rituale che ad un occhio infantile consente di collocare orrore e meraviglia sullo stesso piano.

Non sono molti i video musicali che Buldini ha realizzato oltre e al di là della sua ricca produzione pittorica e grafica, ma contengono tutti un movimento essenziale che rende la combinazione con la musica un vera e propria avventura percettiva.

Dopo Luna Araba, il brano di Colapesce / Dimartino condiviso con Carmen Consoli pubblicato lo scorso maggio, continua la collaborazione con i musicisti siciliani con la clip di Noia Mortale, pubblicata oggi 8 settembre 2020 e tratta dal nuovo lavoro dei due musicisti, il primo scritto a quattro mani e intitolato “I Mortali“.

Dal testo allusivo dei due autori, Buldini produce un brulicante mondo polisemico inventandosi la sua personale arte pagana, un’anti-metafisica beffarda e ludica, crudele come il gioco di un bambino che governa indisturbato il proprio mondo.

Colapesce e Dimartino – Noia Mortale – Dir: Tommaso Buldini / Silvia Governa

 

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

ARTICOLI SIMILI

Disegni
Animazione
Montaggio

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Il sogno, l'irrazionale nel plausibile o il sabotaggio dei parametri che sostengono il "reale". Nella relazione, dichiarata, con gli oggetti dell'infanzia che assumono proporzioni iperboliche, l'arte di Tommaso Buldini ha più di un punto di contatto con lo straniamento percettivo del surrealismo. Eppure il...Colapesce e Dimartino - Noia Mortale - Il videoclip di Tommaso Buldini