Colapesce – Totale Dir: Zavvo Nicolosi e Ground’s Oranges
Ground’s Oranges è un collettivo nato in provincia di Catania nel 2011 e guidato dal regista Zavvo Nicolosi. Insieme a Zavvo ci sono Jacopo Saccà, Marco Riscica, Dimitri di Noto, Riccardo Nicolosi, Simona Strano tutti con ruoli diversi, dall’operatore al graphic designer, fino al fonico e al supervisore agli storyboard e alle sceneggiature. Per ben due volte hanno ottenuto la prestigiosa segnalazione Vimeo “Staff Pick”, una delle quali nel 2013 per il video di Prefunerale diretto per Luigi Virgillito.
Hanno realizzato videoclip per musicisti come Fitness Forever, Mario Venuti, Cambogia, Persian Pelican e con Colapesce avevano già collaborato per quelli di Maledetti Italiani e di Reale.
Il cinema popolare e di genere, il ritratto documentale, il grottesco e un certo iperrealismo che trasforma i dettagli e i primi piani nel realissimo ritratto di un’umanità alla deriva, sono le caratteristiche dei video dei fratelli Nicolosi e del collettivo.
Diretto da Zavvo Nicolosi su un suo soggetto condiviso con Lorenzo Urciullo, il video di Totale entra nelle chiese di provincia, nelle ville extra-lusso, nelle famiglie allargate, nelle strade assolate e deserte, nei mercati in notturna e davanti agli hard discount, restituendoci un “quadro totale e siciliano” tra sogno e realtà, che approda fino alla Fiumara D’arte lungo gli argini del fiume Tusa e all’archetipico Labirinto di Arianna di Italo Lanfredini, opera di Land Art il cui matriarcato spirituale sembra assorbire il senso di tutto il lavoro, ma anche del brano di Colapesce, in un abbraccio ancora una volta disfunzionale, ma umanissimo in quel desiderio di tornar bambini.