giovedì, Novembre 21, 2024

Dana Gavanski – I Talk to the wind – Il video d’animazione di Gaia Alari

I Talk to the wind, un classico dei King Crimson, rivede la luce nella bella versione di Dana Gavanski e nello splendido video d'animazione dell'artista bergamasca Gaia Alari

Uno dei capolavori dei primi King Crimson rivede la luce nella versione rielaborata dalla cantautrice folk Dana Gavanski, serbo-canadese accasata con la Full Time Hobby, alla ricerca di quella purezza radicata nelle origini del folk femminile prodotto tra la fine degli anni sessanta e i primi anni settanta.

Questione di scelte, tono, scrittura e arrangiamenti che trovano una controparte adatta nel bel video d’animazione diretto da Gaia Alari, illustratrice bergamasca dal grande talento, che tra gli studi di medicina e un approccio completamente autodidatta al disegno, è approdata all’animazione, specializzandosi in clay animation e realizzando una serie di lavori. Tra questi ricordiamo “Terminus“, horror metropolitano influenzato dai colori e le tramature della street art. 

Più vicino alle sue illustrazioni, il video di “I Talk to the wind” si avvicina ai suoni e alle scelte della Gavanski, recuperando la splendida incertezza dei disegni animati di cinquant’anni fa, con numerosi riferimenti alla straordinaria esperienza della scuola di Zagabria. 

Un piccolo miracolo, che in quel territorio ibrido del videoclip,  spesso da noi definito come “di convergenza”, ritrova la relazione tra immagine e suono, non solo attraverso sinestesie ritmiche, sonore e cromatiche, ma nella mutazione del segno e in quel passaggio da tratto a suono, silenzio e foglio bianco. Splendido.

Dana Gavanski – I Talk to the wind – Dir: Gaia Alari

 

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

ARTICOLI SIMILI

Animazione
Regia
Diesegno
Produzione

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Uno dei capolavori dei primi King Crimson rivede la luce nella versione rielaborata dalla cantautrice folk Dana Gavanski, serbo-canadese accasata con la Full Time Hobby, alla ricerca di quella purezza radicata nelle origini del folk femminile prodotto tra la fine degli anni sessanta e...Dana Gavanski - I Talk to the wind - Il video d'animazione di Gaia Alari