Samuel Douek si è immaginato l’inconscio di Denai Moore come un set imbevuto di cultura visiva. Un mondo bizzarro dove la performer potesse perdersi fino a trovare il suo vero volto, dietro le maschere identitarie create dalla sua mente. Ispirato dal cinema surrealista degli anni trenta e da fotografi di moda come Tim Walker, il videasta stanziato a Londra e formatosi come architetto, si è basato sulla sua disciplina di studi, pianificando misure e volumi gonfiabili e plasmabili sulla base di una percezione distorta della prospettiva. I suoi video, che usualmente si muovono in un territorio liquido e desumono parte dell’immaginario dalla cultura LGBTQ, vengono riassunti in modo eccellente da “Cascades”, fantasia cromatica sospesa tra design, fashion movie e la rilettura di certi videoclip degli anni ottanta, che rielaboravano i set del cinema surrealista in forma pop.
Denai Moore – Cascades – il videoclip di Samuel Douek: l’inconscio è come un set
1094LETTURE
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.
ARTICOLI SIMILI
Aidan Knight – Veni Vidi Vici, il videoclip diretto da Ft. Langley: ode ai transgender e alle persone non-binarie
Ode ai transgender e a chi ha fatto scelte non binarie. Il nuovo singolo del canadese Aidan Knight è anche un video prodotto dalla premiatissima agenzia Ft. Langley
La verginità? Un costrutto sociale: Miley Cirus e il video di Mother’s Daughter diretto da Alexandre Moors
Il video scandalo di Miley Cirus diretto da Alxandre Moors e fotografato da Natasha Braier, già DOP per Winding Refn in "Neon Demon"
Butt Muscle: la pioggia dorata di Christeene nello sconvolgente videoclip di Matt Lambert
Matt Lambert torna a sconvolgere con questo video estremo per Christeene: Butt Muscle
Garbage – Il sesso, una rivoluzione amica: la storica band statunitense apre a Firenze il mini-tour italiano
I Garbage apriranno a Firenze il prossimo 2 Novembre il loro mini-tour italiano
Corteccia di Alia: il videoclip tra Storia e memoria
"Corteccia" è il bel video di Alessandro Curcio aka Alia, anticipo del primo full lenght per il musicista bergamasco, che qui mette insieme vita personale e Storia collettiva, cercando un "punctum" tra le immagini famigliari che possa "trafiggerci".
John Grant: un secolo di storia LGBT nel video di Glacier
John Grant racconta 100 anni di storia LGBT con il video di Glacier
Padre etilista e figlio transgender nel video di Night Beds: Ramona
Nuovo bellissimo video per Night Beds diretto da Abraham Vilchez-Moran, Ramona è la storia di un padre etilista e del figlio transgender