sabato, Novembre 2, 2024

Francesco Camin – Tartarughe, il video diretto da Joe Barba

Diplomato alla scuola Holden di Torino in storytelling e Performing art, Joe Barba, al secolo Stefano Bellumat, è un videomaker specializzato nei reportage. Dopo l’esperienza come unico italiano nel gruppo Storytravelers, sospeso tra arte e viaggio, crea nel 2015 “A Nodo Mio”, progetto di comunicazione sostenibile che si affianca a quelli di orientamento sociale, per raccontarne storia, operato, azione.
Oltre ai documentari sociali che ha realizzato, Joe ha firmato recentemente il videoclip per il trentino Francesco Camin intitolato “Tartarughe” e tratto dall’album “Palindromi”.
Il video è un bell’esempio creativo nell’utilizzo dello split-screen, che in questo caso spezza i limiti della cornice, e “comunica” nello spazio reinventato del frame.
Una bella fantasia pop che privilegia gli oggetti e gioca con le liriche del testo mediante una simmetria solo apparente. In piccolo e in una forma molto più “tenera”, vengono in mente i video della premiatissima (in senso letterale) ditta Schall & Schnabel, geniali alchimisti pop più volte ospiti di indie-eye, tra esclusive che contano e interviste.

Francesco Camin, Tatarughe. Il video diretto da Joe Barba

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img