Danilo Bubani con il suo Land Ho Studio, attivo come videomaker nell’ambito del pop italiano, ha realizzato video per Gazelle (Martelli), Frah Quintale / Giorgio Poi (Missili), Germanò (Matteo Non c’è), solo per citarne alcuni. Firmati spesso insieme a Daniel Bedusa per Land Ho, sperimentano con la forma e lo spazio dei video musicali, spesso oltre gli stessi riferimenti cinematografici che incorporano.
Non è la prima volta che Bubani collabora con Fulminacci (il video di Resistenza) e non è la sua prima incursione nell’immaginario fantascientifico (il già citato Matteo Non c’è).
Anche in questo caso, i probabili riferimenti a “L’ultimo uomo sulla terra” di Ubaldo Ragona, sono una scusa e un innesco per lavorare su elementi narrativi minimali e giocarsi tutto sui colori, la forma, le ottiche, lo spazio visuale che si trasforma in dimensione pittorica e architettonica, come accadeva nell’advertising degli anni novanta.
Anche “un fatto tuo personale“, più astratto rispetto al lirismo poetico di “Matteo non c’è”, è un esercizio molto bello da vedere, sullo spazio e i colori, dove il corpo del performer diventa figura nel paesaggio.
Fulminacci – un fatto tuo personale, il videoclip di Danilo Bubani
"Un fatto tuo personale", studio su spazio e colori di Danilo Bubani per Fulminacci
ARTICOLI SIMILI
4.3 VALUTAZIONE DA 0 A 5 STELLE |
Concept | |
Fotografia | |
Regia |
IN SINTESI"Un fatto tuo personale", studio su spazio e colori di Danilo Bubani per Fulminacci Scritto e diretto da Danilo Bubani Prodotto da Land Ho Direttore della fotografia: Cristiano Di Nicola Art Director Danilo Bubani Scenografia: Flavia Ballarin Costumista: Saveriana Bubani Montatore: Francesco Tasselli MUA & SFX: Vanessa di Serafino Ass. op: Gianluca Battelli Ass. op: Niccolò Vitagliano A.to op: Filippo Salvestri Gaffer: Alessandro Veridiani ass.te MUA: Fabiola Marini Location Manager: Serena Di Carlo Aiuto Regista: Sabrina Coppola Dronista: Shadi Hussein Ass. dronista: Fausto Masi Ass.te di Produzione: Marco Cinti Colorist: Valerio Liberatore Producer: Maria Clara Taglienti Illustratrice: Erika Polizzi Direttore Conservatorio Alfredo Casella: Claudio Di Massimantonio Catering: Mara Marinangeli Auto di scena: Alessio del Vecchio |