Margherita Malerba ha realizzato una strana elegia dell’occhio per il video di “Triliardi”, volano per la musica di “Crono”, ultimo album de “La Madonna di Mezzastrada“.
Utilizzando per lo più gli ephemeral movie di archive.org, una strategia ormai molto battuta anche in Italia, recupera frammenti che hanno quasi tutti a che fare con la percezione, i bulbi oculari, la palpebra e un’assimilazione di quei motivi grafici a quelli della superficie lunare, al viaggio interstellare e a quello psichico.
Noi sperimentammo in una direzione simile insieme all’arpista Beatrice Martini frugando nella medesima greppia, per “electric xmas“, un breve video realizzato nel lontano 2006. Il rischio, quando si utilizzano filmati scientifici ed educativi di pubblico dominio per esperimenti di videomaking combinatorio, è che i frammenti, quando non vengono modificati, ri-visti, ri-mediati, siano riconoscibili in occasioni diverse. Rischio evitato dalla creatività di Margherita Malerba, che sceglie una via apparentemente lineare, giocata semplicemente sul montaggio, il ritmo, la ripetizione e la narrazione, costruita intorno alle liriche della band dove lo sguardo punta verso il firmamento e le simbologie esoteriche.
La madonna di Mezzastrada in rete
La Madonna di Mezzastrada – Triliardi – Dir: Margherita Malerba