Johnny Depp nel video di Into The Great Wide Open oppure Kim Basinger che interpreta la defunta di Mary Jane’s Last Dance, bellissimo video che nel ’94 vinse, meritatamente, una pletora di premi. La relazione di Tom Petty con Hollywood è abbastanza lunga e proficua a cominciare dall’appeal cinematico di molti dei suoi videoclip. Per il progetto Mudcrutch e per il primo singolo tratto dal secondo album, I forgive it all, vengono coinvolti Anthony Hopkins come interprete e Sean Penn dietro la macchina da presa, coadiuvato da un veterano dei video musicali, Samuel Bayer (Garbage, Smashing Pumpkins, Blink 182, Pat Benatar, Metallica).
Piccola incursione eastwoodiana, il video di I Forgive it all è un malinconico sguardo sull’America contemporanea, introdotto da immagini d’archivio della grande depressione
Mudcrutch – I Forgive It All, il video diretto da Sean Penn
La storia dei Mudcutch è abbastanza accidentata: formatisi a Gainesville in Florida, la città natale di Petty, nel 1970, firmano con la Shelter Records quattro anni dopo e realizzano solamente un singolo, intitolato “Depot Street” per poi sciogliersi nel 1975. Il primo album sulla lunga distanza arriva solo nel 2008 dopo l’interesse di Petty, Mike Campbell e Benmont Trench (gli ultimi due già negli Heartbreakers di Petty) che insieme al chitarrista Tom leadon e al batterista Randall Marsh, daranno nuova vita al progetto. Il secondo album, semplicemente intitolato “2” è uscito lo scorso maggio 2016.