Sam Edwards è un animatore di talento, ha prodotto numerosi corti in ambito pubblicitario lavorando come freelance e come regista per la Idoru productions. Il video tra animazione e live action realizzato insieme a Khaled Lowe è il nuovo uscito per la loro A-side Films, produzione londinese, specializzata nella fusione tra vfx e cinematografia. A Bellyful Of Salt And Spleen realizzato per una delle bande grindcore più imporanti a livello globale come i Napalm Death è sicuramente il loro prodotto più completo e sorprendente.
La combinazione dei due elementi, sposa il linguaggio dei video Death Metal tradizionali, legati alla potenza fisica della performance, con una dimensione simbolica e la ieraticità dell’animazione tradizionale, molto vicina al disegno animato classico e alla cut-out su più livelli. Al di là dei mezzi è la capacità di combinazione delle forme a colpire e a fondere con grande capacità lo spazio performativo con quello del segno grafico.
La morte per naufragio, tragico destino dei migranti in fuga da un conflitto, viene messa in relazione con la movida quotidiana, tra benessere, indifferenza e social media che sostituiscono l’esperienza emozionale. Un tema caldissimo e a rischio retorica, ma affrontato con grande raffinatezza esecutiva e una brutalità nel taglio e nel rimario.
Napalm Death – A Bellyful Of Salt And Spleen Dir: Sam Edwards & Khaled Lowe