Un po’ Tarantino e un po’ Cohen Brothers l’ultimo video di The Sacred Egg per la Riff Raff Films diretto allo scopo di promuovere la title track di How Did We Get So Dark?, l’ultimo singolo e album dei Royal Blood, che in quanto a videoclip non si sono mai fatti mancare niente, basta pensare alla bella collaborazione per figure it out con il talentuoso Ninian Doff, da noi intervistato da questa parte.
Dietro il moniker “The Sacred Egg” si celano Ed Kaye e Alex Mayor talentuosissimo duo britannico spcializzato in advertising. Le loro campagne per Saatchi and Saatchi, Festival di Cannes e quella per Mailchimp chiamata MailShrimp hanno fatto la recente storia dei video per la rete, tra astrazione, fantasia e CGI.
Dopo aver realizzato videoclip per Ty Dolla, Nicholas Godin e più recentemente Arcade Fire, questa è la seconda clip per i Royal Blood dopo Lights out .
L’evocazione di un mondo fantastico nello spazio quotidiano, elemento specifico nei video del duo, si sposa in How Did We Get So Dark? con il road movie già esplorato nel video di Everything Now, uscito lo scorso giugno per gli Arcade Fire.
In un futuro non precisato i conigli sono l’oggetto del massimo contendere. In uno scenario alla mad max due fazioni ne raccolgono il più possibile, facendo fuori i padroni e i possessori. Fino a quando dai campi non arriva una tribù matriarcale, con tanto di carote in mano…
Royal Blood – How Did We Get So Dark? (Official Video) – Dir: The Sacred Egg
“L’idea del video – ha raccontato il duo – ci è venuta da un’immagine recursiva che avevamo in mente di una vecchia macchina sportiva decorata con motivi di conigli bianchi. Potere e innocenza sono allora diventati i temi contrastanti per animare il mondo narrativo del video. In questo mondo oscuro che abbiamo rappresentato non c’è un significato specifico, volevamo che lo spettatore interpretasse in modo libero, anche in correlazione con la musica e il titolo della canzone”