Lorenzo Silvestri, Riccardo Rudi e Andrea Santaterra sono la Bendo Films. Hanno diretto numerosi videoclip, collaborando a più riprese con Canova (Threesome, Expo, Manzarek) e con altri artisti della scena indipendente italiana. La cura dell’immagine, il senso dell’inquadratura, l’attenzione al punto di vista, tra videoarte e fashion movie, caratterizza lo stile del team, basta pensare allo studio sulla soggettiva ne “Le isole” realizzato per Les Enfants, o al piano sequenza di “NMRPM” per Gazzelle dove vengono rilette in buona sostanza le intuizioni di Jonas Åkerlund per “Ray of light”.
Per il nuovo video dei livornesi “Siberia” intitolato “Nuovo pop italiano” sfruttano come suggestiva location la casa museo dello scultore peruviano Joaquìn Roca Rey, deceduto a Roma nel 2004.
Attraverso il naturalismo iniziatico e cultuale di Roca Rey, il percorso dal totemico all’astratto viene esplorato dalla presenza di Luca Filippi, viaggiatore psichico, proprio nel momento in cui la simbologia degli oggetti cancella e rigenera la sua memoria e interagisce sensorialmente con quella archetipica dello spettatore.
La Bendo films si spinge sempre più verso i territori della videoarte, giocando con le nature morte e i tableaux vivants e rimanendo sempre a metà del guado tra video installazione e fashion movie. Sicuramente la clip più ambiziosa e riuscita del team.
Siberia – Nuovo Pop Italiano – Dir: Bendo Films