sabato, Dicembre 21, 2024

Silverbird – Smile: il videoclip e l’arte disturbante di Pretty Puke

[ Indie-eye REC, il portale musica di indie-eye network attivo dal 2005 sta per diventare Indie-eye DOC, il primo portale interamente dedicato ai videoclip ad affacciarsi in Italia, stay tuned e leggi le imminenti novità da questa parte]

Miller Rodriguez, aka Pretty Puke è un fotografo legato per lo più alla nightlife losangelina, ma in questi anni si è saputo distinguere da una serie di pseudoartisti brandizzati producendo le immagini più attinenti a quella realtà e facendo emergere la sostanza antiapologetica dell’immaginario giovanile. Vicino per certi versi a Richard Kern e ad Harmony Korine, Pretty Puke non possiede un computer ma la sua fotografia è stata spesso definita come “Tumblr photography” per il modo in cui il nostro si è servito della nota piattaforma di condivisione come veicolo principale per la sua particolare narrazione del mondo giovanile. Fast food e vomito, realtà iper-sessualizzata e perversione, decadenza generazionale e iperrealismo dei colori. Questo è l’universo di Rodriguez, il cui moniker sintetizza al meglio, anche graficamente, il connubio tra cuteness e disgusto. “Le generazioni più vecchie osservano dall’alto la generazione Y – dice Rodriguez – per il modo in cui questa rivela ossessioni estreme per la tecnologia, per internet, per una visione della sessualità sin troppo deviata. Ma quelle generazioni che osservano sono quelle che ci hanno fatto diventare quello che siamo. Ci hanno cresciuto e hanno generato questa situazione economica merdosa nella quale siamo dovuti crescere. Questo è il risultato
Interessato al difetto e all’elaborazione di uno specchio che esalti il brutto invece della perfezione, Pretty Puke utilizza una dotazione tecnica “di merda”, come spesso ha dichiarato, considerando quindi la manipolazione via Photoshop più degradante dei soggetti e del tipo di realtà che fotografa, sulla quale non interviene in termini di post produzione.

Parte di questa filosofia, oltre che nelle foto di Rodriguez, viene sintetizzata dallo stesso nel lookbook per Mishka, video promozionale per una certa idea di streetwear che sarebbe stato impossibile da realizzare come veicolo per un product placement nel nostro paese e più recentemente nel video controllatissimo che il fotografo americano ha realizzato per i Silverbird.

Smile è certamente una versione digest del lavoro di Pretty Puke ma non per questo così normalizzata. Il contrasto tra quello che percepiamo della gioventù e la sua rappresentazione nel mercato mediatico è ancora una volta esplicito, facendo emergere interessanti cicatrici. Il pompino con il pongo, la masturbazione a tutto schermo, i graffi sul corpo della ragazza, la pulsione per il degrado (c’è una sequenza ma anche molte foto di PP che ricordano i Trash Humpers di Korine) e il cuore fatto di sostanza digitale “brutta” che domina la baracca del video, racchiudono tutta la poetica di Pretty Puke.

Pretty Puke in rete

Silverbird – Smile, il video di Pretty Puke

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img