lunedì, Dicembre 2, 2024

T.Rex – Jeepster live @ Beat Club 1971: il video di Michael Leckebusch

Il video di Jeepster girato in Germania alla trasmissione Beat Club, per promuovere il secondo album della fase glam-elettrica dei T.Rex. Era il novembre del 1971

Il prossimo anno, a settembre, Beat Club compie 50 anni. Era il 1965 e dagli studi di Brema veniva inaugurata la prima trasmissione televisiva della Germania Ovest dedicata alla musica dal vivo, in onda ogni domenica pomeriggio. Nella tranquillità dei salotti tedeschi irrompeva un linguaggio che sarà tutt’uno con le imminenti rivolte studentesche.

Presentato dalla bellissima studentessa di architettura Uschi Nerke, il programma reagiva a Top of the Pops, proponendo per sette anni consecutivi più di ottanta episodi complessivi, ospitando grandi nomi della scena rock internazionale, tra cui The Rolling Stones, Led Zeppelin, Jimi Hendrix, Doors e molti altri.
Sarà un successo che non si limiterà alla Germania, ma raggiungerà altri paesi, tra cui l’Ungheria.
Mentre la trasmissione chiuderà i battenti nel 1972, dopo una brevissima parabola a colori, Radio Bremen 1 ha continuato a trasmettere musica dal vivo sotto il nome “Beat Club”, con l’immarcescibile Uschi Nerke.

Il 5 novembre del 1971, i T.Rex pubblicavano “Jeepster“, singolo tratto dal loro nuovo album intitolato “Electric Warrior”, secondo della fase glam-elettrica. La band di Bolan, che registrò numerosi contributi per la televisione tedesca, propose anche questo singolo durante il novembre dello stesso anno.

Le performance, tutte molto simili, ma nessuna uguale all’altra, erano caratterizzate dall’uso estensivo di feedback video e dall’impiego della tecnica Chromakey che immergeva i performer in una fantasia caleidoscopica in continuo movimento. Mentre i musicisti venivano collocati contro uno sfondo blu, un commutatore riempiva l’immagine con alcuni effetti elaborando saturazione e intensità in base all’illuminazione e al movimento dei loro corpi.
La regia di tutti gli episodi di Beat Club era curata da Michael Leckebusch, un pioniere della televisione musicale tedesca, che dopo questa avventura, continuerà con l’altrettanto seminale Musikladen, occupandosi sempre della regia e anche del montaggio.

Sul canale Youtube ufficiale di Beat Club, da cui è tratto il video di “Jeepster”, è disponibile un archivio sterminato costituito da quasi 1700 performance tra bianconero e colore, che includono l’intero broadcast della trasmissione.

Alcuni dei brani dei T.Rex di questo periodo sono inclusi nella colonna sonora di Longlegs, il bel film di Osgood Perkins in sala dal 31 settembre 2024.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

ARTICOLI SIMILI

Voto

IN SINTESI

Il video di Jeepster girato in Germania alla trasmissione Beat Club, per promuovere il secondo album della fase glam-elettrica dei T.Rex. Era il novembre del 1971

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img
Il video di Jeepster girato in Germania alla trasmissione Beat Club, per promuovere il secondo album della fase glam-elettrica dei T.Rex. Era il novembre del 1971T.Rex - Jeepster live @ Beat Club 1971: il video di Michael Leckebusch