Il video di Midnight Madness, l’ultimo realizzato da Dom & Nic in assoluto prima di Wide Open, testimonia una pausa creativa durata otto anni ed è un vero e proprio tour de force tecnico realizzato a basso budget. Originariamente pensato come un piano sequenza, vede al centro uno strano goblin vestito per il ballo da dancefloor, mentre esce da un cassonetto e si appresta ad occupare una pista deserta durante le ore notturne, per prendersi il suo momento di puro divertimento.
Dall’idea di partenza di un piano sequenza che con l’aiuto di tre operatori potesse seguire tre diversi performer con tre diverse abilità, Dom & Nic optano quindi per una versione più facile, cercando di ridurre al minimo il montaggio costituito alla fine da tre lunghi piani sequenza. Ad interpretare il goblin tre diversi ballerini per coprire diverse competenze acrobatiche.
Al di là delle note di realizzazione, Midnight Madness sembra rappresentare il rimosso televisio in modo speculare e simmetrico rispetto allo schermo trasformato in acquario per The Salmon Dance, il video precedente diretto da Dom & Nic per The Chemical Brothers. Il goblin vestito a festa sembra uno di quei mostri usciti dalla fantasia di Chris Cunningham, improvvisamente emerso dal “commercial waste” delle industrie che producono beni di consumo. Un relitto di brutta televisione che occupa l’arena di uno studio, escrescenza che torna al suo posto prima che il giorno riporti la luce al led su schermi-acquari che producono l’immagine del mondo.
The Chemical Brothers – Midnight Madness: il video ufficiale di Dom & Nic
Il goblin di Midnight Madness, ideato da Dom & Nic per The Chemical Brothers