giovedì, Novembre 21, 2024

Trust – Rescue Mister: il video diretto da Sabrina Ratté

Sabrina Ratté è un’artista visuale Canadese che sino ad ora ha lavorato principalmente con il video. La sua tecnica è quella di cercare quasi sempre un crocevia tra diverse sorgenti dell’immagine, tanto da inventarsi dei veri e propri paesaggi visivi che vengono generati elettronicamente, oppure modificati dall’uso di feedback, distorsioni dell’immagine, incontro tra digitale e analogico. I suoi esperimenti con la musica hanno sempre indagato la relazione tra immagine video ed elettronica così da consentirle di realizzare video che stanno a metà tra l’evento “visual” e il videoclip; basta pensare che uno dei suoi progetti, Le Révélateur, nasce proprio come sperimentazione dal vivo condivisa con il compositore elettronico Roger Tellier-Craig.

Tra i video che realizzato in ambito strettamente musicale, figurano opere prodotte per Tim Hecker, Suuns, Steve Hauschildt. “Rescue Mister” è l’ultimo video pubblicato anche in rete e realizzato per il synth-goth duo di Toronto noto come Trust. Il video riassume lo stile della Ratté in quella fusione tra pattern visivi digitali e rumore analogico, tanto che potrebbe essere un omaggio riveduto e corretto alla pittura catodica di Nam June Paik e alllo stesso tempo a tutti gli esempi di musica visualizzata che hanno attraversato la storia dell’audiovisivo musicale. Sabrina Ratté in rete

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è il fondatore di Indie-eye. Videomaker e Giornalista regolarmente iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana, è anche un critico cinematografico. Esperto di Storia del Videoclip, si è occupato e si occupa di Podcast sin dagli albori del formato. Scrive anche di musica e colonne sonore. Si è occupato per 20 anni di formazione. Ha pubblicato volumi su cinema e nuovi media.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img